L’Assistenza e i Servizi

L’assistenza è garantita da operatori qualificati OSS e infermieri professionali, che assicurano il loro servizio in modo continuativo, con professionalità e competenza.

Servizio medico – infermieristico

Questo servizio è affidato a due Medici Generici e Medici Specialisti, in qualità di consulenti (Fisiatra, Neurologo). La loro presenza contribuisce a favorire e a conservare lo stato di benessere fisico e psichico delle persone anziane a noi affidate.
(continua…)

Servizio di fisioterapia

Compito specifico è svolgere attività terapeutica per la prevenzione, la riattivazione funzionale o il mantenimento delle capacità motorie, utilizzando strumenti e metodologie adeguate, mirate e specifiche ai singoli casi.

(continua…)

Servizi ludici

Il servizio di animazione costituisce un punto di riferimento forte per la vita psicologica, relazionale e affettiva delle persone anziane e riassume lo sforzo e l’impegno di tutti gli operatori per ridare significato e dignità alla loro vita, consentendodi risvegliare interessi e curiosità e di valorizzare le proprie capacità. (continua…)

Servizio religioso

Non viene imposto. E’ un servizio che vuole aiutare la persona anziana a vivere con serenità questa età della vita e ad accogliere con fede gli accadimenti anche difficili e dolorosi. La nostra azione pastorale si caratterizza per gli atteggiamenti di ascolto, di vicinanza, di dialogo e di attenzione alle problematiche delle persone anche in condizione di grave sofferenza fisica e psichica. Il servizio è affidato al cappellano della Casa.

Ogni giorno si celebra la Santa Messa con una breve e semplice omelia-catechesi inerente la realtà degli ospiti.

L’alimentazione

La cucina è organizzata in modo da rispondere alle normative vigenti in materia di igiene e controllo HACCP. In ottemperanza al PAI (Progetto assistenziale individualizzato), la cucina provvede alla preparazione di alimenti dietetici per particolari patologie. E’ stato elaborato un menù sia per il periodo estivo che invernale.

Il Menù è indicato dal Dipartimento”Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL 21 di Alessandria

Lavanderia – Stireria

Per garantire un buon andamento dei servizi ogni capo di biancheria deve essere contrassegnato con un numero personale. All’atto dell’ammissione viene richiesta una fornitura sufficiente di indumenti in buono stato, che vengono poi registrati nella scheda d’ingresso. Il servizio è sempre garantito ed è da intendersi completo.

Pulizie

Le pulizie si svolgono prevalentemente durante le ore del mattino.
Per l’espletamento del servizio si tiene conto della presenza e delle esigenze delle persone.

Al personale O.S.S e al personale preposto all’opera della Casa viene affidata la pulizia degli arredi presenti nelle camere (letto, comodino, armadio,…), così da garantire una maggior personalizzazione nella gestione di indumenti ed oggetti personali, favorendo l’attenzione alla cura di sè i dei propri beni.

Periodicamente, secondo un programma stabilito, è necessario predisporre la sanificazione con l’utilizzo di prodotti e strumenti specifici per garantire l’igiene secondo le normative vigenti.

Ambulanza

L’uso dell’Ambulanza (al di fuori delle urgenze 118) è quant’altro non specificatamente indicato sono da intendersi a carico dell’Ospite. La “CROCE ROSSA” e la “CROCE VERDE” hanno la sede operativa nel piazzale adiacente alla Casa degli Anziani.